Premio per tesi sulla scienza aperta 2021: @aisa_oa Associazione italiana per la promozione della #scienzaAperta @orrudamiano




SLIDE
Data stewardship
in biblioteca per la scienza
sostenibile e aperta


Conferimento per gli anni 2109, 2020 e 2021 di premi per tesi di dottorato e di laurea magistrale sul tema della Scienza Aperta. Giudizio della commissione e risultati: la valutazione delle tesi è stata collegiale. La discussione tra i componenti della commissione è avvenuta tramite email. Sono pervenute sei tesi di laurea magistrale. Tali tesi non attengono ai temi indicati nel bando e dunque non sono suscettibili di valutazione. Risulta pervenuta una tesi di master equivalente a una tesi di laurea magistrale.

È pervenuta una tesi di dottorato, il cui tema tuttavia non attiene ai temi indicati nel bando e dunque non è suscettibile di valutazione.
La tesi del Dott. Damiano Orru merita il conferimento del premio AISA per tesi di laurea magistrale. Qui di seguito il giudizio della commissione.

“La tesi di Damiano Orru analizza diversi aspetti del ruolo che le biblioteche accademiche possono svolgere a sostegno della attuazione delle politiche europee per la scienza aperta, concentrandosi specialmente sulla data stewardship. La tesi, benché sintetica, è informata e presenta in modo adeguato sia il contesto generale, sia i lineamenti principali dell’attività al centro della trattazione, costituendo uno strumento informativo apprezzabile.
In particolare, l’elaborato connette il tema della data stewardship all’agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile e alla norma di certificazione SA 8000 sulla responsabilità sociale d’impresa. La proposta dell’autore è quella di di un aggiornamento dei requisiti trasversali della SA8000 che tenga conto, in particolare, dei principi FAIR e della tutela dei dati personali.
La tesi è disponibile in accesso aperto su Zenodo https://doi.org/10.5281/zenodo.3779062, dimostrando che il suo autore non solo studia l’Open Science, ma ne mette coerentemente in pratica i principi”.

30 settembre 2021
https://aisa.sp.unipi.it/premio-per-tesi-sulla-scienza-aperta-2021-assegnazioni/

“La borsa e la vita. Scienza aperta e pandemia” – URL della conferenza del 14-15 ottobre


I lavori del VI convegno annuale dell’AISA saranno visibili in streaming su GarrTV ai seguenti URL:


Precedente APRITE a tutti quelle biblioteche e quelle pubblicazioni scientifiche #openDataSteward Successivo grazie #pieroAngela 1928-2022 #openScience #citizenScience @cicap